Storia

Nell’ormai lontano 1 ottobre del 1986, dopo alcune riunioni preparatorie, nasceva l’INTERCRAL, sulla base della “piattaforma d’intesa programmatica”, sottoscritta dai rappresentanti dei CRAL di: Amministrazione Provinciale; Angelini Abruzzo; Banca d’Italia; Banco di Napoli; Banco di Roma; CARIPE; Dopolavoro Ferroviario; ENPAS; INPS; SIP e Vigili del Fuoco.

Si tratta di una delle prime esperienze di coordinamento territoriale di vari CRAL di Enti pubblici ed Aziende private, che si univano per migliorare in qualità/quantità le attività sportive, ricreative e culturali organizzate in favore degli associati. La sede è situata a Pescara in via Genova. Nel 1990 si organizzano il primo “convegno organizzativo-programmatico” ed il primo “carnevale dei bambini” e si prendono contatti con l’INTERCRAL di Chieti. Dal 1990 la sede sociale si trasferisce, sempre a Pescara, nella via Bardet e l’INTERCRAL di Chieti confluisce, costituendo un’Associazione no profit con la denominazione di “INTERCRAL ABRUZZO”.

Nel corso degli anni, oltre ad una continua azione a favore di progetti di solidarietà, numerosissime sono state le manifestazioni organizzate, tra le quali: mostre di pittura, fotografia e poesia; mostre nazionali di bonsai; rappresentazioni teatrali per bambini e per adulti; momenti di musica; eventi di elevato interesse nei settori cultura, sport, turismo, tempo libero.

La innata perizia, unitamente a tanta disponibilità, dei molti Dirigenti che si sono succeduti alla guida dell’Associazione, ha contribuito alla continua e progressiva crescita della stessa tanto che, oggi, è conosciuta ed apprezzata in Italia, anche perché in essa si opera gratuitamente con abnegazione e spirito volontaristico.

Le entrate economiche dell’Associazione derivano dalla quota parte versata dai sodalizi aderenti per l’affiliazione (che rappresentano oltre 20.000 soci), dalla quota annuale dei soci persona fisica e soci individuali, oltre che dalle quote ricavate dai contatti per convenzioni con il mondo economico e dei servizi, utilizzati dai Soci.

Dal 2007, con la revisione dello Statuto, l’Intercral Abruzzo è diventata un’Associazione a due livelli ed ha iniziato ad operare, nella nuova sede di via Ugo Foscolo n. 47 in Pescara, strutturandosi in dipartimenti operativi.

I soci dell’Intercral Abruzzo si distinguono in soci collettivi, soci persona fisica e soci individuali.

La sede del’associazione è a Pescara in via Ugo Foscolo n. 47. Telefono 085 28806.

Il sito internet è raggiungibile al seguente indirizzo www.intercralabruzzo.it

Posta elettronica: intercral@intercralabruzzo.it

L’Intercral Abruzzo ha notevole esperienza nelle attività di:

  • promozione sociale;
  • solidarietà sociale;
  • cultura;
  • sport;
  • tempo libero;
  • turismo;
  • convenzioni,

operando direttamente, organizzando e/o coordinando eventi, partecipando alle esperienze associative e formative realizzate con l’ausilio dei Soci e dei Dipartimenti.

L’Intercral Abruzzo, anche con la collaborazione, adesione, affiliazione di/ad altri soggetti giuridici pubblici e/o privati e/o cooperative e con la costituzione di società con finalità commerciali, ha svolto numerose attività dirette a:

a) recepire, promuovere, coordinare e realizzare attività di carattere culturale ed artistico, ricreativo, sociale, sportivo, turistico;

b) perseguire fini di solidarietà sociale promuovendo e/o organizzando, in proprio o attraverso collaborazioni con soggetti pubblici o privati, attività di assistenza ed attività di sostegno a tutte le persone svantaggiate;

c) promuovere corsi formativi ed informativi, particolarmente rivolti ai giovani ed agli anziani;

d) istituire borse di studio o simili;

e) promuovere attività atte a dare vita a nuovi gruppi (associazioni, circoli, club, cooperative, gruppi di acuisto solidale etc. etc.);

f) coordinare e sviluppare le attività dei Soci Collettivi, pur nel pieno rispetto delle loro autonomie;

g) realizzare e/o gestire: impianti recettivi, come case vacanze, campeggi, villaggi turistici, alberghi, etc. etc. nonché impianti sportivi, anche allo scopo di creare centri di addestramento e di formazione;

h) partecipare a progetti proposti da associazioni, enti pubblici e/o privati anche non italiani;

i) realizzare rapporti diretti tra la produzione ed il consumo al fine di ottimizzare gli acquisti (GAS – gruppo di acquisto solidale) .

28 APRILE 2016